Sofalesungen

Partners regionali

I NOSTRI PARTNER DI COOPERAZIONE

Le letture sul sofà sono un progetto multiforme realizzato da diverse operatrici/diversi operatori in 10 regioni della Svizzera. Tutti lavorano e gestiscono le letture in modo indipendente, ma allo stesso tempo c’è un continuo scambio sull’idea di letteratura e sulle nuove interessanti pubblicazioni.

La Casadella letteratura di Basilea ha tenuto a battesimo l’associazione “Letture sulsofà”. Il progetto è nato a Basilea nel 2014, si è messo alla prova e da alloralavora in modo indipendente e con grande successo con la Casa della letteratura di Basilea. Anche l'ufficio dell'associazione ha sede a Basilea, è gestito da Frederik Skorzinski e organizza a Basilea 8 letture all'anno.

La Casa della letteratura di Zurigo, con le sue 6 letture all’anno dal 2016 è  il nostro zoccolo duro a Zurigo. In stretta collaborazione con la Casa della letteratura, gli stagisti organizzano e ospitano le Letture sul sofà a Zurigo e coordinano anche la collaborazione conil festival “Zürich liest”.

Luoghi all’aperto è un'associazione di Winterthur per la mediazione letteraria innovativa e lavora a stretto contatto con l'associazione“Letture sul sofà” dall'autunno 2017. Ogni anno si svolgono a Winterthur sei Letture sul sofà curate e organizzate da Aleks Sekanić e Julia Toggenburger.

La Svizzera centrale ospita le Letture sul sofà in collaborazione con lit.z dal 2016. Valérie Mosimann organizza ogni anno sei eventi nei cantoni della Svizzera centrale e porta le letture in luoghi insoliti.

Nella Svizzera francese, l'associazione Divan Dimanche coordina la versione in lingua francese delle Letture sul sofà dal 2019 (inizialmente sotto la sigla del Collectif AJAR): Ogni anno sono previste tra le 8 e le 16 Lectures Canap, finora nei tre cantoni di Vaud, Neuchâtel e Ginevra. I direttori artistici sono Daniel Vuataz e Fanny Wobmann.

La Società per la lingua e laletteratura tedesca di San Gallo si dedica da più di 100 anni alla promozione della letteratura contemporanea in lingua tedesca. Dall'inizio del 2019, anche Rebecca Schnyder e Laura Vogt prendono parte alle Letture sul sofà,arricchendole con quattro letture all'anno a San Gallo e dintorni.

La Casa della letteratura argoviese di Lenzburgè partner di cooperazione delle Letture sul sofà dal 2024 e organizza ogni anno sei letture in tutto il cantone.

La Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana è il nostro partner per le letture sul sofà nella Svizzera italiana dal 2024. 

Dal 2025 sono previsti quattro eventi all'anno.

A Berna le Letture sul sofà esistono dal 2017 e sono organizzate dalla stessa associazione.
Dall’estate del 2022 Saskia Winkelmann è la responsabile dei sei eventi all'anno.

FACCIAMO PARTE DI LESEREIHEN.ORG

L’iniziativa "Unabhängige Lesereihen" [collane di letturaindipendenti]  è un'organizzazione ombrello di più di 40 collane di lettura presentiin tutto il mondo di lingua tedesca. Sono state tutte fondate di recente e sonoil risultato di iniziative individuali. Nel panorama letterario attualmentemolto affollato, l'associazione si è posta il compito di creare nuove sedi eformati per nuovi testi e di conquistare alla letteratura un pubblico ancorapiù vasto. Le collane che partecipano considerano la letteratura come unapratica sociale. L'attenzione è rivolta soprattutto alla poesia e alla prosagiovanile in lingua tedesca, con diverse collane che interagiscono con altreforme d'arte. L'iniziativa è stata lanciata nel 2015 da Heike Fröhlich e Tristan Marquardt ed è iniziata con un primo incontro presso il Lyrik Kabinettdi Monaco.